Alzheimer e demenza
Potenziamento e riabilitazione cognitiva individuale, potenziamento e riabilitazione motoria individuale, gruppi Alzheimer.
MeMo è accreditata dal Comune di Firenze per servizi socio-sanitari e gruppi Alzheimer.
Le attività domiciliari e il gruppo “Officina della Memoria” sono convenzionati con la Società della Salute di Firenze per il progetto POR FSE “Limitazione e autonomia-Sostegno alla domiciliarità”
Gruppi Alzheimer: Officina della Memoria è un programma di stimolazione globale della persona con decadimento cognitivo (MCI, demenze e Alzheimer), che permette di esprimersi come individuo attivo e non passivo, mantenendo il più possibile le capacità intellettive, motorie e funzionali, attraverso il contrasto del deterioramento cognitivo.
Le attività prevedono lo svolgimento di incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno: la prima ora e mezza rivolta alla stimolazione cognitiva, la seconda all’attività motoria. Tutti gli incontri sono incentrati su esercitazioni mirate al mantenimento delle abilità residue e alla socializzazione. Le persone in questa fase della malattia tendono ad isolarsi per non avere riscontri negativi in pubblico, tale atteggiamento incrementa il declino per questo la possibilità di svolgere tali esercitazioni in gruppo rappresenta un grande beneficio: motiva i partecipanti, consente una sperimentazione in pubblico controllata che rimanda sensazioni piacevoli, incentiva il confronto.
Gli incontri sono rivolti ad un gruppo omogeneo di soggetti, avvengono al mattino, ed è previsto un percorso continuativo.
Inoltre “Officina della Memoria” è un’opportunità di crescita e sostegno anche per i caregiver, grazie al gruppo di sostegno che si riunisce con cadenza mensile e agli incontri di formazione con gli esperti.