Adulti e anziani
Potenziamento e riabilitazione cognitiva, potenziamento e riabilitazione motoria, personal trainer, corsi.
Il cervello mantiene la sua plasticità nell’arco di tutta la vita, per questo il potenziamento cognitivo e motorio in età adulta sono fondamentali per una maggiore riuscita personale e per prevenire malattie cerebrali degenerative. Esercizi mirati a potenziare il livello di attenzione e le capacità intellettive consentono di agire velocemente, prendere decisioni in modo più efficace e gestire meglio il proprio tempo. I nostri percorsi prevedono attività di potenziamento cognitivo e motorio, proponendo esercizi per allenare le capacità intellettive legate al successo personale e lavorativo, come la concentrazione, l’attenzione, la memoria di lavoro e la prontezza mentale. Le attività consentono di ridurre i livelli di ansia, aumentare l’attenzione e la memoria e migliorare l’umore.
I percorsi si svolgono in modo individuale e/o di gruppo in base alle esigenze e alle caratteristiche dei partecipanti.
Corsi:
- AllenaMenti è un programma di potenziamento cognitivo e motorio rivolto all’adulto che vuole stimolare la propria mente e il proprio corpo e vuole essere consapevole dei meccanismi psicomotori che regolano la vita quotidiana. Le attività avvengono in gruppo, il percorso si basa sulla compresenza di esercitazioni cognitive e motorie, l’attività motoria è funzionale ad un fisiologico potenziamento cerebrale, in ogni sessione sono allenate diverse abilità cognitive (Memoria, Attenzione, Linguaggio, Funzioni esecutive, Orientamento).
- Ginnastica della Memoria è un programma di potenziamento della MEMORIA (nelle sue componenti specifiche Memoria a Breve Termine (MBT) e Memoria a Lungo Termine (MLT) Memoria di lavoro) attraverso la trasmissione di competenze teoriche che rendano i partecipanti consapevoli dei processi implicati nella memorizzazione, ed esercitazioni mirate all’allenamento delle competenze stesse. Il percorso si basa sulla compresenza di esercitazioni cognitive e motorie, l’attività motoria è funzionale ad un fisiologico potenziamento cerebrale, e in questo progetto è utilizzata per proporre esercitazioni che sollecitano la componente mnemonica. Il progetto è stato proposto in collaborazione con il Comune di Firenze in oltre 30 centri anziani raggiungendo circa 600 persone.